La Tenuta

1921, la nostra storia enologica inizia con un data in un’etichetta
linea-scroll-down150

La Tenuta di Saragano:
220 ettari incontaminati nelle terre del Sagrantino,
sulle colline tra Todi e Montefalco

Il volto più affascinante dell'umbria

Tra storia, cultura e paesaggi.

La Tenuta di Saragano di proprietà della stessa famiglia Pongelli Benedettoni dal XIII sec., si trova in uno spazio che si estende su declivi di colline di ulivi argentati, colli ricoperti da verdi boschi invasi da campi assolati con querce solitarie.

Nella Tenuta vi sono casolari in pietra sapientemente restaurati, una torre medievale, oggi residenza dei proprietari, ed un lago inserito in un paesaggio incantato tra calanchi e pinete.

L’Azienda, con certificazione ed etica biologica inoltre, ha terreni destinati al pascolo del bestiame di razza Chianina e boschi riconvertiti ad alto fusto, ideali per il trekking  e la contemplazione del paesaggio.

riscopri il contatto con la natura.

I casali della Tenuta

In uno scenario paesaggistico di grande valore naturale e di salvaguardia ambientale, si trovano i casali della Tenuta di Saragano, costruzioni sapientemente restaurate che mantengono il loro fascino autentico e irriproducibile.

Le case, dotate di ogni comfort nel mezzo della natura, sono affittate ad una clientela amante della vita rilassata che solo questi territori possono offrire.

I Casali di: Collebocco, Castiglione, Col Ferrante La Ghirlanda oggi Wine Resort di Charme, riportano ancora gli stessi toponimi che si ritrovano nel Catasto Gregoriano.

Ogni struttura all’interno della proprietà è immersa nel verde ed ognuna gode di vista panoramiche sul territorio circostante.

Un’esperienza da vivere e scolpire nella memoria per sempre.

linea-scroll-down150
linea-scroll-down150

Le nostre produzioni

I nostri prodotti vengono da una terra rispettata e amata, con Vigneti DOC e DOCG del Comprensorio del Sagrantino, seminativi con produzioni di cereali e leguminose di alta qualità e oliveti con cultivar di Frantoiano, Moraiolo, Leccino, raccolte in una superficie di 18 ettari con circa 5000 olivi a raccolta meccanizzata di ultima generazione.

I nostri prodotti sono rigorosamente biologici.

Per noi infatti, la coltivazione Biologicaa, non è solo un metodo di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente, ma anche un modello di sviluppo sostenibile che valorizza la qualità delle risorse e delle comunità locali, aiutandole a far fronte alla concorrenza globale.

Certificazioni che contano

certificato-eco-bio-ok

La Tenuta di Saragano è un’azienda certificata da ICEA Istituto che controlla il metodo di produzione nel rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente, per un modello di sviluppo sostenibile della agricoltura italiana di qualità.

Il ciclo colturale della Tenuta permette di gestire le nostre attività agricole compresa l’alimentazione dell’allevamento in totale autonomia. I nostri prodotti Olio Extra Vergine di Oliva, grani, orzo, favino, lino, lenticchie e vitelli da ristallo vengono coltivati, allevati e venduti secondo il massimo rispetto dei disciplinari dell’organismo di controllo.

La-Tenuta-Foto-Panoramica
IT